Acquapetra resort – Presentazione Libro “Vini e Terre di Borgogna”

Aquapetra Resort & Spa, giovedì 27 settembre la presentazione del libro di Giampaolo Gravina e Camillo Favaro “VINI E TERRE DI BORGOGNA” con una cena degustazione.
Fa tappa nel Sannio il tour di presentazione di Vini e Terre di Borgogna, volume ideato da Artevino e curato da Giampaolo Gravina e Camillo Favaro, l’unico testo in lingua italiana interamente dedicato al mito della Côte d’Or.
Giovedì 27 settembre alle ore 19.30 presso il ristorante La Locanda del Borgo ad Aquapetra Resort & Spa la presentazione del volume con una cena degustazione alla presenza dei due autori e l’amichevole partecipazione dei produttori vitivinicoli sanniti Alexia Perlingieri di Capolino-Perlingieri e Massimo Di Carlo di Santirmartini. Fiano e aglianico incontreranno lo chardonnay e il pinot nero di Borgogna con un menù di cucina del territorio nella splendida cornice dell’Aquapetra Resort & Spa.
Una guida densa di informazioni sulla storia, le vigne, le denominazioni, le annate, gli interpreti dei più famosi e ricercati vini del mondo da uve chardonnay e pinot nero, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Ma soprattutto un racconto di viaggio innescato da una passione senza tempo e mediato da una scrittura brillante, curiosa, che non rinuncia al filtro critico nell’esplorazione delle 100 cantine e delle circa 400 etichette protagoniste.
Nel calendario degli eventi legati alla presentazione del volume, spicca la serata programmata per giovedì 27 settembre nella splendida cornice dell’ Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme (BN). Una cena degustazione dal sapore multi territoriale, nella quale i
vini della Borgogna incontreranno a tavola le varietà e le materie prime del Sannio.
L’autore Giampaolo Gravina, vice-curatore della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso, introdurrà alla Borgogna del vino attraverso un menù esclusivo in cinque tappe ideato per l’occasione dal Maitre Ciro Sannino e dallo Chef Luciano Villani del ristorante Locanda del
Borgo di Aquapetra Resort & Spa.
E’ possibile partecipare alla serata previa prenotazione e conferma fino ad esaurimento posti.

La quota di partecipazione, che comprende anche copia del libro “Vini e Terre di Borgogna”, è di euro 60,00 per persona.

 

Di seguito il menù della serata:

Zuppetta di farro, lenticchie e ricotta speziata
Gnocchetti con salsiccia di nero su crema di broccoli
Zitoni alla genovese con fonduta di silano
Manzo cotto al Matierno 2009 con crema di patate e porri
Cubo di cioccolato con mela annurca e salsa al vino rosso
Vini:
Bourgogne Aligoté 2011 – Domaine Henri Naudin-Ferrand
Sannio Fiano Nembo 2011 – Capolino Perlingieri
Chambolle-Musigny 1er Cru Les Gruenchers 2010 – Domaine Armelle et Bernard Rion
Sannio Aglianico Matierno 2008 – Santimartini

 

Gli Autori
Giampaolo Gravina. Ha studiato Filosofia e insegnato Estetica, senza mai imparare a tagliarsi le unghie. Ha stappato qualche bottiglia nel ristorante Uno e Bino e ne ha raccontata qualche altra a Puri Spiriti di Radio3 Rai, ma entrambe le insegne hanno rapidamente chiuso i battenti (sarà un caso?). Non smette di sfidare il fuorigioco per la nazionale dei cronisti del vino, anche se il suo talento sportivo brilla con più intensità nei commenti al basket Nba, stravaccato sul divano di casa. Da oltre dieci anni è vicecuratore della Guida I Vini d’Italia dell’Espresso, ma non nasconde la sua debolezza per il vino di Borgogna, che lampeggia ogni due mesi in una rubrica sulla rivista Enogea, intitolata Passione Borgogna.

Camillo Favaro. Vignaiolo per vocazione, è passato dai libri di architettura alle piste di atletica leggera. Ha tirato (tante) arance al Carnevale di Ivrea e ha inventato l’agenzia Artevino.Ha organizzato eventi in Langa e gemellaggi tra vignerons del nebbiolo e del pinot nero. Oggi, tra un libro sulla Borgogna e un progetto di design, mette cuore e mestiere per produrre un grande Erbaluce.
Come acquistare il libro
E’ anche possibile acquistare il libro Vini e Terre di Borgogna sul sito www.passioneborgogna.it, compilando l’apposito form.

Il costo del libro è di 22,00 euro + contributo spese di spedizione. Il limite di copie acquistabile è di 8 libri. Il pagamento avviene tramite conto pay-pal. La consegna avviene con corriere espresso del Gruppo Poste Italiane entro 5 giorni lavorativi dall’ordine. La
spedizione è prevista solo in Italia.

Per maggiori informazioni sulla cena di gala contattare:

Ufficio Booking AQUAPETRA
Tel. 0824.941878 – Fax. 0824.901557
reservation@aquapetra.comwww.aquapetra.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *