Eataly New York ed Identità Golose – dal 16 settembre al 28 ottobre a New York

La Campania sul tetto del mondo enogastronomico.

La Campania a New York con Eataly per un progetto innovativo di marketing e business per le imprese agroalimentari del territorio, a sostegno dell’export che sta dando risultati eccellenti all’economia nazionale e regionale. Esportare cibo e vino è strategico per il rilancio delle imprese agroalimentari ed agroindustriali sia per il valore economico che esprime in termini concreti sia in termini di riqualificazione produttivo ed ambientale dei territori. Ricordiamo soltanto che ogni settimana Eataly NY registra circa 100 mila persone che entrano nel negozio attratti dal mondo del cibo e del vino del made in italy di cui 25 mila sono quelle che pranzano e per sei settimane la Campania sarà al centro della proposta di Eataly: dai piatti della tradizione campana, alla vendita di prodotti di numerosi brand campani (39 selezionati nell’ambito del programma ed altri già presenti) fino alle straordinarie performance di due giovani e bravissimi chef campani Rosanna Marziale e Vitantonio Lombardo, che saranno affiancati da personaggi simbolo della cucina mondiale come Lidia Bastianich e Davide Scabin La Campania sul tetto del mondo enogastronomico.

Il programma realizzato dalla collaborazione di Unioncamere Campania, Eataly New York ed Identità Golose, rappresenta una sinergia straordinaria per la valorizzazione delle eccellenze campane: dalla mozzarella di bufala campana, alla pasta, dal pomodoro pelato ai prodotti da forno, dal tartufo ai sott’olio, dal torrone ai dolci secchi, una varietà di prodotti che rappresenta tutta la regione Campania, da Terra di Lavoro al Cilento, dal Sannio al Cilento, dal Vesuvio ai Campi Flegrei. E per rappresentare i territori ed i prodotti si terranno ben 6 seminari di approfondimento che si terranno nella scuola Eataly, accompagnati da video e foto illustrative, tre dedicati al vino e tre al cibo.
Una partnership non solo di promozione ma soprattutto di business per le imprese su cui Eataly ha investito, fino ad oggi al primo giro di ordine, oltre centomila dollari ed i marchi che avranno successo tra il pubblico statunitense, diventeranno clienti di Eataly.

IL PROGETTO
L’intero progetto denominato CAMP.EX. (Campania Export) – finanziato dal POR Campania FESR 2007-13 ob. op. 2.6 – è finalizzato alla promozione del Made in Campania e si pone come strumento a disposizione dell’intero comparto produttivo regionale per poter cogliere e gestire le migliori opportunità di business con l’estero che garantiscano crescita e competitività.

Il progetto si compone di 5 azioni: 3 di incoming e 2 di outgoing, ed è stata effettuata, sentite le Camere associate, nell’ottica di promuovere azioni organiche e complementari per sviluppare la presenza delle aziende campane sui mercati esteri e consolidarne il presidio.

PAESE – Settore – Tipologia di intervento
USA – N.Y.city e Chicago – Settore Eno-agroalimentare – OUTgoing
USA – N.Y.city e Chicago – Settore Eno-agroalimentare – INcoming
Austria – Settore Moda – Outgoing
Austria – Multisettoriale – INcoming
Paesi del Golfo EAU – Settore Gioielleria e Bijoux – INcoming

L’azione di outgoing negli USA è un evento di promozione dei prodotti agroalimentari ed enologici campani avente l’obiettivo di effettuare una significativa campagna di promozione internazionale basata sulle eccellenze agroalimentari ed enologiche del territorio campano presso i megastore di Eataly a NY e Chicago
che rappresentano, per ordine di importanza, la prima e la terza MTAs (Metropolitan Statistical Areas) degli USA.

L’azione è stata ideata, presentata alla Regione Campania, approvata e finanziata con un approccio innovativo avente, quale nodo centrale, una significativa campagna di promozione internazionale basata sull’eccellenza di un settore di punta d’eccellenza della Regione Campania.

L’intera azione avrà una durata di 6 settimane su New York (dal 15-09 al 31-10) e di 4 settimane a Chicago (dal 1-10 al 31-10) durante le quali i prodotti delle aziende campane saranno promossi, degustati e cucinati nelle sedi di Eataly NY sulla 5th avenue e Chicago.

Eataly è una catena (16 negozi, 11 in Italia e 5 nel mondo di cui 2 negli USA a New York) alimentare di punti vendita di medie e grandi dimensioni e fin dalla sua nascita ha proposto il meglio delle produzioni alimentari artigianali italiane di qualità, attraverso i quali comunica i volti, i metodi produttivi, la storia delle persone e delle aziende produttrici dell’eccellenze che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana.

Il megastore di Manhattan sulla 5a Avenue angolo con la 23esima offre un’esperienza italiana “full immersion”: pasta, caffè, olio, salse, salumi, formaggi, bevande, e non solo tra gli scaffali anche oggetti del design, libri e manuali legati alla cucina, costituendo, di fatto, un vero e proprio viaggio nell’italian style a 360 gradi.

La struttura con oltre 40.000 metri quadrati di spazio in cui sono presenti 1000 produttori 5/6mila prodotti dispone al suo interno di sette ristoranti sia al tavolo, che al banco nei quali è possibile per i clienti consumare menù realizzati con i prodotti in esposizione. Alla gestione dei ristoranti partecipano due tra i maggiori chef italo americani gli italo-americani Joe Bastianich e Mario Batali co-investitori di Eataly NY.

Nei ristoranti all’interno di Eataly ogni settimana sono 25 mila le persone che pranzano e 100 mila quelle che entrano nel negozio. Numeri importanti che fanno del megastore il terzo polo più visitato della Grande Mela dopo il Metropolitan Museum e all’Empire State Building, ma prima del MoMA e della statua della Libertà.
Numeri significativi che “imporranno” ad Eataly un raddoppio delle strutture con l’apertura di un nuovo spazio in una delle nuove torri del World Trade Center prevista tra l’estate e l’autunno del 2015 .

Eataly a Chicago, aperto nel 2013, dispone di oltre 6.000 metri quadrati di spazio espositivo e al suo interno ospita 9 ristoranti sia al tavolo, che al banco, e 7 tra punti caffè e gelaterie ;

Entrambi gli store dispongono, al loro interno, di una aula didattica “La Scuola” nella quale i migliori chef italiani e mondiali effettuano performance culinarie ad un pubblico selezionato.

Unioncamere ha pubblicato un avviso pubblico invitando le aziende interessate a presentare la manifestazione di interesse per partecipare all’iniziativa.
L’avviso per il quale sono state ricevute n. 83 le manifestazioni di interesse è stato rivolto alle aziende campane appartenenti ai seguenti segmenti produttivi:

– Enologico;
– Oleario (extra vergine di oliva);
– Conserviero e trasformati (sottoli, sottaceti, sughi tipici, pomodorini, sugo di pomodori ecc.);
– Pasta Artigianale;
– Caffè;
– Lattiero-caseario (mozzarella, provola, provolone affumicato/naturale);
– Salumi (compresi i salumi a basi di carne di bufala);
– Pasticceria secca;
– Prodotti da forno.

che caratterizzano il Made in Campania dell’enogastronomia.

I MANIFESTI UFFICIALI DEGLI EVENTI

Campania 2014 Eataly New York 1

Campania 2014 Eataly New York 2

Campania 2014 Eataly New York 3

Italian FOOD&WINE Festival – Chicago 2014

Identità gGolose NY – Campania

Campania 2014_Map-Generic_04

 

Dall’analisi delle manifestazioni di interesse è risultato che 13 aziende non possedevano i requisiti minimi richiesti dall’avviso di selezione.
Tutte e 70 le restanti “manifestazioni di interesse”, anche se riguardanti prodotti non specificatamente elencati nell’avviso pubblico, sono state trasmesse al partner Eataly per le necessarie valutazioni, a seguito delle quali il partner Eataly ha ritenuto di voler ampliare il numero delle aziende da inserire nella promozione a 39 in luogo delle 30 inizialmente previste. Ciò a testimonianza della qualità dei prodotti e della loro rappresentatività del Made in Campania.

Durante tutto il periodo di promozione Eataly effettuerà un’ampia campagna di comunicazione attraverso i suoi abituali canali e all’interno dei locali nei quali saranno esposti banner promozionali con immagini del territorio campano a corredo di un intervento promozionale di marketing che ha ad oggetto il settore agroalimentare, ma che in una logica di integrazione comunicativa vede presenti territorio e cultura della Campania.

Presso “La Scuola” di Eataly NY – nelle date di seguito indicate – saranno organizzati n. 6 eventi degustativi dei prodotti in promozione, dei territori campani e della loro vocazione produttiva:

16-set-14
18:30 – 20:00
Drink Better, Learn Better: The Wines of Campania

25-set-14
18:30 – 20:00
Spotlight on Artisanal Products: The Food of Campania

02-ott-14
18:30 – 20:00
Drink Better, Learn Better: The Wines of Campania

17-ott-14
18:30 – 20:00
Spotlight on Artisanal Products: The Food of Campania

21-ott-14
18:30 – 20:00
Drink Better, Learn Better: The Wines of Campania

28-ott-14
18:30 – 20:00
Spotlight on Artisanal Products: The Food of Campania

I 6 eventi degustativi guidati da sommelier ed esperti offriranno la possibilità ad un pubblico selezionato di esplorare le tradizioni enologiche della regione ovvero di seguire gli chef nella spiegazione di piatti della cucina campana.

Nelle aree espositive del megastore di NY, inoltre, sono in programma sei degustazioni dei prodotti campani in promozione al fine di raccontare il prodotto made in Campania ed il territorio di provenienza:

20-set-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

27-set-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

3-ott-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

4-ott-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

17-ott-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

18-ott-14
12:00 – 16:00
Tastings at Eccellenze

Durante le settimane di promozione i prodotti e le aziende campane selezionate avranno l’opportunità di partecipare all’evento internazionale “Identità Golose” che si terrà nelle sedi Eataly di New York (9, 10, 11 e 12 Ottobre 2014) e all’Italian FOOD&WINE Festival in programma a Chicago (14, 15 e 16 Ottobre 2014).

Identità Golose, fondata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi, è una manifestazione culinaria la cui missione è di evidenziare il meglio della cucina italiana contemporanea, mostrare le eccellenze enogastronomiche di ogni regione d’Italia italiana attraverso le interpretazioni dei i migliori chef italiani che fondono tradizione e modernità.

Quest’anno Identità golose, in occasione della quinta edizione, ritorna presso Eataly New York dove si svolse la prima edizione, per l’occasione si riuniranno sette tra gli chef più importanti d’Italia e sette delle più celebri personalità della gastronomia di New York in un workshop di quattro giorni aperto al pubblico.

Tra il 9 e il 12 ottobre saranno realizzati sette seminari con protagonisti:

Lidia Basthianich & Rosanna Marziale,
Mario Batali & Davide Scabin,
Michael Anthony & Carlo Cracco,
Daniel Humm & Massimo Bottura,
April Bloomfield & Vitantonio Lombardo,
Bryce Shuman & Luciano Monosilio,
Daniel Burns & Lorenzo Cogo,

in particolare Rosanna Marziale e Vitantonio Lombardo interpreteranno in cucina i prodotti campani in promozione.

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