Toccare con mano e vedere decine di migliaia di cittadini americani, circa 25 mila a settimana, che invadono Eataly a New York ed altre migliaia a Chicago, è la conferma ulteriore che mangiare italiano è benessere, uno nuovo stile di vita di un paese in cui la consapevolezza della sana alimentazione è una necessità data da una sorta di emergenza nazionale. Un fiume di persone che ogni giorno scelgono di mangiare italiano e di acquistare prodotti del nostro infinito mondo agroalimentare che propone qualità, unicità e bontà provenienti dai tanti territori del nostro paese.
E la Campania, simbolo della biodiversità italiana nel mondo, a New York è stata protagonista assoluta proponendo alcune delle tante eccellenze delle nostre straordinarie aziende: pasta, salsa di pomodori, olio extravergine di oliva, marmellate, vini, biscotti secchi, prodotti da forno, sott’olio e lavorati artigianali, distillati, tartufo.
Due vetrine allestite con prodotti campani per sei settimane, sulla 5 ft Avenue e l’altra sulla 23esima ft Avenue! Promozione dei territori e business per le aziende con la nostra formula che abbiamo realizzato con Eataly, Unioncamere e Regione Campania, sono le aziende il centro del nostro sistema agroalimentare e su di esse bisogna puntare per rilanciare il sistema produttivo e da subito anche saper guardare al paesaggio che ne è il suo straordinario contenitore. Ma la proposta che abbiamo portato nella grande mela, non poteva non avere la sua dimensione gastronomica e con Identità Golose di Paolo Marchi, i due giovani chef campani Rosanna Marziale e Vitoantonio Lombardo, insieme a due monumenti della cucina mondiale, Lidia Bastianich e Davide Scabin hanno dato vita a due performance gastronomiche fantastiche.
Mozzarella di Bufala Campana Dop e Tartufo presentati ed interpretati magnificamente nella scuola di cucina di Eataly con due delle sei lezioni dedicate alla Campania.
La nostra idea di promozione e business, imprese e territori e chef e le emozioni della cucina regalati da chef di primissimo piano. Nella grande mela è immediata la percezione del fascino che riscuotono prodotti e cucina italiana, consumatori che diventano sempre più consapevoli della qualità dei prodotti di scegliere e conoscere, leggere le etichette e chiedere informazioni come è capitato al termine della lezione di cucina di Vitantonio Lombardo sottoposto ad una raffica infinita di domande, quello che ha dovuto affrontare una platea affamata di sapere e avere spiegazioni sul suo piatto e sugli ingredienti utilizzati, “mi piace portare nel mondo non la solita Campania realizzando qualcosa che sia diverso come le produzioni delle aree interne come funghi, tartufi, patate”, il gusto per le sfide difficili!
Per Rosanna Marziale, la sua palla di mozzarella di Bufala è oramai un cult della nostra terra, riconoscimento ad un prodotto emozionante ed evocativo del nostro territorio di cui abbiamo cercato anche di far conoscere l’origine e la lavorazione “la mozzarella di bufala campana ci consente di portare nel mondo la migliore Campania e con orgoglio che mi piace proporre ricette che ne esaltano la sua delicatezza e bontà”.
La proposta della Campania che Eataly ha preparato nel corso del programma di ben sei settimane di esposizione e vendita, lezioni e degustazioni, prevedeva menù dedicati alle nostre produzioni con abbinamenti dei vini campani.
Dante Stefano del Vecchio.