GUIDA MICHELIN 2017, LE NUOVE STELLE
Per Nino Di Costanzo un ritorno al successo che premia la sua instancabile forza nel lavoro, nella tecnica e nella passione per la sua terra: Ischia. Una nuova avventura tutta sua sua radicata nella storia dei suoi sapori, profumi e tradizioni, Danì Maison è la sua piccola ma già grande creatura dove creare, inventare, conservare le migliori idee e ricette gastronomiche. Seconda stella a Napoli con Veritas di Gianluca D’Agostino.
Intanto i dati della nuova guida ci dicono che sono:
294 una stella, 41 due stelle e 8 tre stelle: questi i numeri della Guida Michelin 2017. Ma bene ricorfdare che con 343 ristoranti stellati l’Italia si attesta al secondo posto nel mondo come numero di stelle.
GUIDA MICHELIN 2017: TUTTE LE NUOVE STELLE
Le nuove stelle, come sempre il momento speciale tra le tante spettative di giovani chef. La Sardegna, con Il Corsaro di Cagliari dello chef Stefano Deidda; altra stella isolana per Accursio a Modica (RG) di Accursio Craparo. Nuova stella anche in Calabra a Pietramare, Isola di Caporizzuto (KR), chef Alfonso Crescenzo. Prendono la stella a Trani (BT) dello chef Stefano Gennaro. Proseguiamo con Il Mosaico di Ischia, chef Giovanni De Vivo; Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia (NA), Luigi Salomone. Tantissime le nuove stelle a Roma: The Corner (chef Marco Martini), Magnolia (chef Franco Madama), Bistrot 64 (chef Kotaro Noda) e Per Me di Giulio Terrinoni. Una stella a entrambi i ristoranti con Enrico Bartolini: da una parte lo chef Christopher Carraro al Casual di Bergamo, dall’altra Marco Ortolani a La Trattoria Enrico Bartolini di Castiglione della Pescaia (GR).
Ancora l’Aminta Resort di Genazzano (RM), il Nostrano di Pesaro (PU) dello chef Stefano Ciotti, Il Pievano a Gaiole in Chianti (SI) dello chef Vincenzo Guarino, il Lux Lucis di Forte dei Marmi con Valentino Cassanelli, La Leggenda dei Frati a Firenze.
Ed eccoci a Milano, dove arriva la prima stella al Lume di Luigi Taglienti. Felix Lo Bassoriconquista la stella. Nuove stelle a La Tavola di Laceno Mombello (VA); 21.9 di Piobesi d’Alba (CN), chef Flavio Costa; Zappatori di Christian Milone a Pinerolo (TO); La Madernassa a Guarene (CN); il Nostrano di Pesaro (PU), chef Stefano Ciotti; Da Francesco a Cherasco (CN), Francesco Oberto. Stella anche al Vistamare di Latina e La Veranda di Bartolino (VR), i cui chef hanno però cambiato location.
GUIDA MICHELIN 2017: I RISTORANTI CON DUE STELLE E TRE STELLE
Dverse novità anche tra i due stelle, con ben cinque new entries.. , ad Antonio Guida del Seta di Milano e ad Enrico Bartolini, . Due stelle anche alla Locanda Margon di Alfio Ghezzi a Rvina (TN) e al Terra di Heinrich Schneider di Val Sarentino (BZ).
Infine, Otto tristellati erano e otto restano, non sappiamo al momento delle eventuali aspettative rimaste deluse.