Mangiar sano, mangiar bene…2013

Il  14 marzo 2013, nella Scuola Primaria di Caianello, dell’I.C.S. “G.Garibaldi” di Vairano Patenora, retto dal Dirigente Scolastico,Dott.ssa  Silvana Decato,  gli alunni dei due Plessi Scolastici, il  Montano e La Piana, hanno partecipato ad un Progetto di Educazione Alimentare dal logo: “Mangiar sano, mangiar bene…”.

“Mangiar sano, mangiar bene…” è un progetto rivolto agli studenti  delle scuole di Terra di Lavoro, voluto dalla Camera di Commercio di Caserta ed attuato dall’Azienda Speciale Agrisviluppo.  L’iniziativa ha come obiettivo primario quello di offrire ai ragazzi spunti di riflessione sul loro comportamento a tavola ed indirizzarli  verso una sana e corretta alimentazione.

L’evento,  introdotto dal giornalista Dante Stefano  Del Vecchio, si è svolto nei locali della mensa dell’edificio. Al fine di coniugare:  informazione, alimentazione e salute, sono intervenuti,  oltre al giornalista, la nutrizionista, l’agronomo e la chef.

La nutrizionista ha tenuto una coinvolgente  lezione, supportata da immagini, sull’importanza di un’alimentazione sana e i suoi effetti sulla salute.  Ha  illustrato  le proprietà nutritive di alcuni prodotti alimentari  del territorio, noti ai bambini,  quando consumarli e come.   A seguire la chef, Sig.ra Rosanna  Marziale, ha spiegato e dimostrato praticamente  come preparare una mousse di kiwi con aggiunta di  menta, per renderla più accattivante alla vista. Ha svelato poi il segreto per preparare un pan di spagna leggero per confezionare  ottime girelle.  Presente all’incontro anche l’agronomo, che ha curato, tra l’altro, la distribuzione dei kit contenenti alcuni prodotti  alimentari: kiwi, nocciole, olio extravergine di oliva, confettura e una guida che informa sui principi nutritivi più sani e sugli alimenti giusti per tenersi in forma.

Tangibile l’entusiasmo dei bambini,  manifestato, a conclusione dell’ incontro, con un grande applauso di approvazione.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto