Gestire la crisi per imprese, enti e famiglie, strumenti di sostegno.

Page1 Page2Nella delicata crisi che in questi anni ha toccato profondamente il tessuto socio economico, diverse leggi sono intervenute per gestire le difficoltà che hanno segnato imprese, enti pubblici e famiglie. Su questo specifico aspetto l’amministrazione comunale ha accolto e strutturato un percorso di sostegno e consulenza per migliorare la gestione delle criticità di bilancio e finanziario. Su questo tema, domani si terrà il convegno:
“ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO”
L’Amministrazione di Vaiarno, in collaborazione con Sicea SpA, ha deliberato la costituzione dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC Vairano Patenora), così come previsto dalla Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, la cui competenza territoriale è il circondariato del Tribunale di S. Maria C. V. (CE).La finalità del recente procedimento di legge è quello di porre rimedio alle situazioni di indebitamento sproporzionato ma incolpevole. A tutti i cittadini, professionisti, aziende agricole e piccoli imprenditori che, secondo la legge, non possono accedere al fallimento o alle altre procedure concorsuali, è concesso oggi, con l’ausilio degli O.C.C., di formulare una proposta di accordo con il ceto creditorio con un progetto di ristrutturazione dei debiti, o presentare un cd “piano del consumatore”, oppure richiedendo la liquidazione del patrimonio. Utilizzando la procedura di composizione della crisi, per effetto di un provvedimento giudiziale, scatterà il blocco delle azioni esecutive individuali e di quelle cautelari sul patrimonio del debitore, sino al momento dell’omologazione dell’accordo o del piano del consumatore.
L’Amministrazione Comunale si fa dunque promotrice, nei confronti della cittadinanza di Vairano e dei Comuni dell’Alto Casertano, della conoscenza e della concreta possibilità di utilizzo di questo importante strumento, che l’ordinamento mette a disposizione per la soluzione di una crisi economica che, in molti casi, sembra essere senza via d’uscita.
Sabato 12 marzo 2016 ore 17.00 – Sala Consiliare

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto