Le dinamiche dei mercati del vino e agroalimentare oggi cambiano velocemente per diversi fattori: per l’irruzione di nuove tendenze dei consumatori, per gli equilibri geopolitici di aree del mondo sensibili a conflitti, per le politiche legate ad un embargo economico verso alcuni paesi e per le crisi economiche che attraversano colossi come la Cina.
Pertanto aggiornare in continuazione la conoscenza sulle tendenze e dinamiche dei mercati diventa un supporto strategico per le istituzioni ma soprattutto per le imprese che hanno una maggiore velocità di azione per la collocazione del prodotto. Per questo l’organizzazione della giornata di venerdì 29 marzo vuole offrire una opportunità per sviluppare strategie e conoscenza di numerosi aspetti legati al mercato del vino, al suo consumo, tendenze e dinamiche. Non solo sul piano nazionale ma soprattutto sul piano internazionale e per diverse tipologie di consumatori. Con noi ci sarà il professor Denis Pantini, in Nomisma dal 1997, ricopre la carica di Direttore dell’area Agricoltura e Industria Alimentare. Economista, con competenze di ricerca applicata, consulenza ed assistenza tecnica in numerosi ambiti legati allo sviluppo agroalimentare. Tra questi, le esperienze più significative hanno riguardato le politiche agricole ai vari livelli (locale, nazionale, comunitario) e per la competitività dell’industria alimentare. Ha fatto parte del gruppo di esperti sui “prodotti di qualità” dell’Istat e sul “miglioramento del funzionamento delle filiere alimentari” del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla politica agricola, sull’economia e marketing del vino e dei prodotti alimentari di qualità, è iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti in qualità di pubblicista e collabora con numerose riviste del settore agroalimentare. Tra le diverse pubblicazioni realizzate: “Wine Marketing, edizioni 2003 e 2008”; “Il marketing dei prodotti tipici (2010), “Il vino oltre la crisi” (2011), “Ci salveranno gli chef” (2013), editi da Agra Editrice. Svolge docenze, seminari e corsi post-laurea (Master) sull’economia agroalimentare e ha partecipato in qualità di esperto e relatore a numerosi convegni legati ai temi della PAC (politica agricola comunitaria), dell’economia e marketing del vino nonché della competitività dell’industria alimentare.
Gradito ritorno a Caserta di Mario Busso, ideatore e curatore della Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club e il coordinatore della Campania Pasquale Carlo. Con loro un momento dedicato sempre alle imprese casertane e campane per la presentazione delle guida ed i loro prestigiosi riconoscimenti sulla qualità dei vitigni autoctoni. Infine, abbiamo inserito uno speciale focus sulla mobilità ed i suoi risvolti legati all’innovazione a cura di Francesco Di Ciommo.
Per la Camera di Commercio il Presidente Tommaso de Simone che ha colto al volo la nostra richiesta di un approfondimento dedicato alle imprese, presenterà questa iniziativa che arriva alle porte del prossimo Vinitaly 2019.