ProWein, Il settore del vino guarda al periodo dopo il Covid-19 e si concentra sostenibilità
Alla fine del 2021, presso l’Università di Geisenheim ha intervisstato per la quinta volta, per account della ProWein, esperti dell’intera catena del valore del settore vinicolo, di 48 paesi. Tra i partecipanti si annoverano i produttori di vino dei più importanti paesi vitivinicoli del vecchio e del nuovo mondo, esportatori, importatori, rivenditori di vino e rappresentanti del settore della ristorazione e di quello alberghiero. Questo Studio è la singolare continuazione di quel barometro di mercato della ProWein che fin dal 2017 si occupa del settore vinicolo internazionale, misurando l’importanza delle sfide che tutto il settore sta attraversando dopo due anni di pandemia.
Il punto centrale dell’attuale business report di ProWein è quello di verificare tutte le importazioni e tutte le attuazioni della sostenibilità nel settore vitivinicolo. Esso esamina se, durante la pandemia, la sostenibilità ha perso importanza e quali misure concrete sono state effettuate dal settore vinicolo riguardo alla sostenibilità. Il Business Report di ProWein e il primo studio internazionale che è condizionato dai valori del settore, dovrebbe essere importato e il futuro della viticoltura certificata ecologicamente e sostenibile. Inoltre, si occupa della questione di come la sostenibilità possa essere trasmesso in modo più efficace ai consumatori. “L’importanza particolare della sostenibilità per il settore vinicolo, è dimostrata dall’altissima quota di partecipazione di esperti circa 3.000 internazionali”, dichiara la Prof.ssa Simone Loose, Direttrice dell’Istituto del Vino e delle Bevande – “Istituto per la Gestione del Vino e delle Bevande” dell’Università di Geisenheim. “Tutto il settore affronta la sfida di adatto ai cambiamenti climatici e divenire allo stesso tempo ecologico e sostenibile nonché, convincere i clienti di tutto questo. Questo sarà possibile da solo se l’industria unirà le sue forze ed i produttori di vino, i rivenditori e la gastronomia potranno trasmettere in modo credibile la sostenibilità”.
L’umore nel settore
L’attuale situazione economica del vinicolo è migliore di quanto previsto nel primo anno della pandemia.
IL commercio internazionale del vino si è ripreso in modo significativo ed il settore è ottimista sul periodo post-Covid-19.
L’interrogatorio delle catene di approvvigionamento e l’aumento dei costi sono attualmente le sfide maggiori.
Per sei su dieci produttori di vino, il cambiamento è una minaccia da forte a molto forte.
Situazione economica in ripresa, meglio del previsto
“Il previsto ulteriore deterioramento della situazione economica non si è verificato: nel 2021 il settore vinicolo è andato meglio del 2020”.
Fin dal 2017, il Report ProWein Business misura l’attuale situazione economica e le aspettative economiche del settore vinicolo. Nel 2020, il primo anno della pandemia, l’industria vinicola era ancora molto pessimista sugli sviluppi futuri. Tuttavia, contrariamente alle aspettative, l’anno 2021 ha portato una significativa ripresa nel commercio del vino, non raggiunge però la situazione economica, esistente prima della pandemia. Le aspettative per il 2022 sono cautamente positive. I produce di vino, spagnoli ed italiani, in particolare sono fiduciosi di un ulteriore aumento della domanda di vino dopo la pandemia. A causa delle elevate perditempo di resa causate dalle gelate tardive, i produttori francesi sono un po’ meno ottimisti, mentre i produttori tedeschi in generale, sono più riservati.
Le sfide attuali del settore vinicolo
“Il sovraccarico delle catene di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi costituirà le sfide più importanti che il settore dovrà affrontare”.
L’avvenuta ripresa economica globale, avvenuta tutta nello stesso tempo, dopo la crisi del Covid 19, ha portato a forte aumento dei costi dell’energia, delle materie prime e dei trasporti, nonché a forti quindi ritardi nel trasporto globale delle merci e anche del vino. Gli aumenti dei costi minacciano la redditività delle transazioni internazionali di vino. Il settore vinicolo si trova nella situazione di Dover affrontare la sfida di questa maggiorazione di costi, alla catena di approvvigionamento. Poiché i budget dei consumatori sono già fortemente gravati dalla situazione inflazionistica, il settore vinicolo è preoccupato di come reagiranno i consumatori di vino agli aumenti dei prezzi. Non è quindi chiaro fino a che punto l’attuale tendenza alla “premiumizzazione” del vino possa continuare nel prossimo futuro.
“Hotel e ristoranti, così come il commercio del vino, soffrire ancora delle restrizioni tutte le vendite, generare dal Covid-19”.
Per il commercio vinicolo, il Covid-19, è ancora come prima un ostacolo. Le conseguenze della pandemia stanno al terzo posto sfide delle attuali. Dopo una prima ripresa, avvenuta nell’estate del 2021, le nuove Covid hanno nuovamente limitato in modo grave varianti a livello globale, il turismo ed il business degli eventi. Anche se per l’estate del 2022 esiste la speranza di un considerato miglioramento e ritorno ad una normalizzazione, rimane ancora incerto in che modo si ricostruirà la nuova normalità della vita sociale, dopo la pandemia. The commercial wine and gastronomy sono meno consapevoli, rispetto ai produttori, il cambiamento del cambiamento climatico e della regolamentazione ecologia.
“Il cambiamento e l’inasprimento delle normative ecologiche, ancora più rigorose, pongono grandi sfide ai produttori di vino, con bassa redditività”.
La pandemia ed il corso della scorsa estate non estremamente calda, hanno ammorbidito la percezione pubblica del cambiamento climatico. Tuttavia il processo di questo cambiamento è in atto ed è ininterrotto. Secondo un’indagine attuale, rappresenta una minaccia da forte a molto forte, per sei produttori di vino su dieci, rendendo necessarie misure costose di adattamento. Allo stesso tempo, i produttori di vino devono affrontare questa sfida ecologica, facendo degli investimenti per soddisfare la crescente regolamentazione ecologica. Con la bassa redditività della maggior parte dei produttori vinicoli, superare le sfide ecologiche, specialmente per molte piccole aziende, è un unore economico non comune, accelerando ulteriormente il processo di concentrazione.
Per i di vino, il numero di sfide è aumentato a causa dell’incremento dei costi. In Francia e Germania, la politica sanitaria europea, per ridurre il consumo di alcol viene percepito in modo particolarmente forte. Produco i paesi del Nuovo Mondo, Stati Uniti, Australia e Sud Africa, come sfide come sfide, la guerra commerciale internazionale, la concorrenza di altre bevande (hard seltzer, birra artigianale) e la legalizzazione della cannabis.
Viticoltura biologica e sostenibilità
L’importanza della sostenibilità elevata, le parti stanno rimanendo misure per migliorarla.
Dal punto di vista del settore, i require per la viticoltura biologica certificata dovrebbero essere ulteriormente sviluppati nella direzione della sostenibilità.
Il settore richiede per la sostenibilità, uno standard forte ed uniforme nonché credibile.
La viticoltura biologica come pioniere della sostenibilità
“E’ dato un alto livello di viticoltura ecologicamente certificata con forti differenze riscontrate regionali al clima”.
La viticoltura ecologicamente certificata ha una lunga e regolare regola l’uso di sostanze non sintetiche per la protezione delle piante e la tradizione concimazione delle viti. Il Green Deal, dalla Commissione Europea, è venuto obiettivo, aumentare la sostenibilità, arriva a coltivare un quarto dei vigneti europei con la certificazione biologica. Di conseguenza, nel settore vinicolo si è accesa la discussione su quanto sostenibile sia una viticoltura ecologica.
I leader del settore che hanno partecipato all’indagine sono molto più spesso ecologicamente certificati, rispetto alla media del settore, ei valori non sono rappresentativi per tutti i paesi vitivinicoli. Con vantaggio il clima delle estati secche e mediterranee, la viticoltura biologica è più diffusa in Spagna e in Italia, il 61% e il 52% dei leader del settore che hanno partecipato all’indagine, e solo pochi non immaginare una futura riconversione.
A causa del clima umido e fresco, che favorisce le malattie fungine nelle viti, solo il 21% dei partecipanti al sondaggio tedesco è certificato ecologicamente e la maggior parte dei viticoltori tedeschi e del Nuovo Mondo non prevedere un cambiamento in futuro.
“Le prospective future nel settore del vino e della ristorazione sono positive, ma purtroppo sono anche offuscate dalla scarsa disponibilità dei consumatori a pagare il prezzo di un vino biologico”.
La maggior parte dei rivenditori di vino (78%), albergatori (77%) e ristoratori (72%) ritiene che in futuro la produzione di vino biologico continuerà ad aumentare. La fiducia è più alta tra i rappresentanti del commercio in Scandinavia, Belgio, Lussemburgo, quindi vieni in Francia e Italia. Alcuni di questi paesi hanno anche constatato la domanda attiva dei consumatori di vino biologico. I rivenditori di vino nei Paesi Bassi, in Germania e nell’Est Europa, segnalano invece una minore domanda dei consumatori e una mancanza di disponibilità a pagare per un vino biologico e sono quindi meno ottimisti sull’incremento di questo vino. Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, la riluttanza dei consumatori a pagare per il vino biologico ed i suoi costi di certificazione sono i motivi principali, per rinunciare alla certificazione.
“Il settore vinicolo promuove ulteriormente lo sviluppo ecologico della viticultura verso la sostenibilità ambientale”.
Dal punto di vista dei viticoltori, il rischio economico e l’uso del rame per la protezione delle piante, quindi i due motivi principali contro la certificazione ecologica. La sostenibilità ecologica ed economica della viticoltura ecologica è vista piuttosto criticamente dai viticoltori. Nel complesso, solo la metà ritiene che la viticoltura economica sia ecologicamente sostenibile. In Spagna, l’approvazione è più alta con l’82%, mentre i viticoltori tedeschi, a causa della protection delle piante spesso necessarie, sono i più critici con solo il 41%. Ancora meno importante è valutata la sostenibilità economica della viticoltura biologica. Solo il 30% dei viticoltori tedeschi, il 40% dei viticoltori in Francia e in Italia e il 58% dei viticoltori in Spagna sono del parere che la viticoltura biologica sia economicamente sostenibile a lungo termine. Una maggiore disponibilità a pagare il prezzo richiesto da parte dei consumatori sarebbe un presupposto importante, per coprire i maggiori costi della produzione di vino biologico in viticole non ideali dal punto di vista condizionata.
La grande maggioranza del settore chiede un ulteriore sviluppo della regolamentazione della viticoltura biologica, per allinearlo al più ampio concetto di sostenibilità ambientale. Questa è domanda condivisa equamente da tutti i paesi vinicoli, con 8 produttori su 10 che concordano necessità di un ulteriore sviluppo. Il commercio del vino e la gastronomia hanno finalmente una visione un po’ meno dettagli delle condizioni di produzione della viticoltura biologica. Tuttavia, non sono meno critici sulla questione della sostenibilità della viticoltura biologica: 7 rappresentanti su 10 del commercio del vino e della gastronomia richiedono un ulteriore sviluppo della viticoltura biologica nella direzione della sostenibilità.
La sostenibilità è ancora importante per il settore vinicolo e si traduce in misura concreta
“Nel settore vinicolo, la pandemia non ha sminuito l’importanza della sostenibilità – la sostenibilità economica è la cosa più importante”.
Al termine del ProWein Business Report, all’inizio della pandemia, gli esperti del settore si snodano che le sfide poste dal Covid-19 limitano gli sforzi del settore, verso la sostenibilità. Fortunatamente questo non è stato confermato. Secondo al punto di vista del settore vinicolo, rispetto al 2019, la sostenibilità è ancora considerato importante.
Dalla prospettiva della vista del settore industriale, i tre pilastri della sostenibilità, il pileastro economico della sopravvivenza a lungo termine dell’azienda, e le dimensioni che sono importanti per la sostenibilità. Solo le aziende valide e di successo possono investire economicamente nella sostenibilità ecologica e sociale.
“Il Nuovo Mondo e la Francia sono leader nella sostenibilità dei produttori”.
Come concetto più recente, la certificazione di sostenibilità non è ancora così diffusa come la viticoltura biologica. E guidato dal Nuovo Mondo e dalla Francia, dove about la metà dei viticoltori che hanno partecipato all’indagine sono già certificati sostenibili. In Spagna, Italia, Portogallo, Austria e Grecia, il 40-50% degli intervistati sta valutando il futuro certificato sostenibile. Delle più grandi aziende di cooperative e cantine, un terzo, ha attualmente una certificazione sostenibile o è in phase di certificazione. Nelle piccole cantine, la disponibilità è ancora minore. In Germania, dove hanno preso parte all’indagine molte piccole imprese, la maggior parte delle aziende non riesce ancora a nascere anche una certificazione sostenibile.
Nel commercio del vino e nella gastronomia, la certificazione della sostenibilità è stata finora la meno dichiarata. Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, Svezia e Finlandia, dove oltre il 30% delle aziende è già certificato in modo sostenibile, guidano davanti alla Norvegia (27%), Francia (21%) e Austria (16%). In Europa centrale, uno su dieci dei paesi vinicoli e dei ristoratori intervistati è stato certificato in modo sostenibile: Danimarca (11%), Belgio (9%), Bassi (8%) e Germania (7%).
“Esistono già numerose misure concrete per migliorare la sostenibilità della viticoltura”.
I viticoltori intervistati, hanno dichiarato di aver attuato soprattutto misure di sostenibilità ambientale. In totale, due terzi delle vitivinicole intervistate hanno l’uso di erbicidi (Francia e Austria sono in testa con l’80% davanti alla Spagna il 74%) e hanno adottato misure attive per accrescere la biodiversità (stati uniti 7 aziende8% , Francia 72%, Germania 61%). Complessivamente, la metà delle aziende agricole ha ridotto l’uso di pesticidi (Nuova Zelanda 100%, USA 90%, Francia 80%, Spagna 70%) e quasi un terzo ha ridotto l’uso di acqua (Sud Africa 90%, Nuova Zelanda 50%, Portogallo 40%). A causa degli elevati costi di investimento, l’uso della tecnologia digital per ottimizzare il consumo di acqua, di fertilizzanti ed erbicidi è ancora poco diffuso. I paesi del Nuovo Mondo (Australia 50%,
“Anche il commercio vinicolo e la gastronomia puntano su misure concrete in materia di sostenibilità, ma il sostegno ai produttori attraverso l’elencazione e commercializzazione può essere ulteriormente rafforzato”.
Finora i commercianti di vino ei ristoratori hanno concentrato le loro attività soprattutto sul risparmio delle risorse. Tra questi figurano il risparmio di carta, grazie alla digitalizzazione da parte di un’impresa su due, la riduzione dei rifiuti (Norvegia e Portogallo 50%; Finlandia, Svezia e Spagna 45%), la riduzione dell’energia (Svezia 43%, Finlandia 35%, Germania 28%, Belgio 26%), l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento per la riduzione delle emissioni di CO2 (Lussemburgo 45%, Norvegia 36%, Svezia 32%) e il passaggio a un fornitore di energia neutrale in in termini di CO2 (Svezia 25%, Italia e Belgio 24%, Austria 18%).
Inoltre, i commercianti di vino e la gastronomia svolgono un ruolo molto importante nell’elencare, commercializzare e comunicare i prodotti sostenibili ai consumatori. Finora, una gran parte del settore retail, ha dichiarato di commercializzare principalmente vini certificati ecologicamente o sostenibili, come parte del proprio portafoglio, (Svezia 67% dei rivenditori, Francia 60%, Finlandia 57%, Polonia e Lussemburgo 55%, Regno Unito 52 %, Italia 47%). Mentre un produttore di vino su quattro afferma di utilizzare imballaggi alternative per il vino, solo un rivenditore e ristoratore di vino su dieci li ha elencati per la commercializzazione. Ci sono grandi delta regionali con una chiara leadership dei paesi monopolisti del nord (Svezia 57%, Finlandia 48%, Norvegia 43%, Canada 30%, Regno Unito 24%, Francia 20%, Germania 4%).
Necessità di uno standard di sostenibilità uniforme e credibile
“Il settore chiede unico standard credibile!”
L’industria concorda sul fatto che i consumatori non sono in grado di comprendere e differenziare la molteplicità delle certificazioni ecologiche e sostenibili. Otto esperti su dieci del settore, comunicare un unico e forte standard di sostenibilità da insieme ai consumatori.
Richiedo informazioni importanti per i certificatori di sostenibilità è la credibilità, l’indipendenza e il controllo critico delle informazioni presentate durante la certificazione. In secondo luogo, seguire la consulenza e le proposte su come migliorare concretamente la sostenibilità dell’azienda. In secondo luogo, I certificatori al sondaggio, I certificatori dovrebbero anche sostenere la ricerca su misure più sostenibili e creare una rete per lo scambio di idee sulle migliori pratiche tra le imprese.
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La motivazione dei produttori e per la certificazione sostenibile è guidata principalmente dalla loro personale rivenditori e per una sostenibilità come sistema olistico. È importante accrescere questo ulteriore interesse perché parte delle aziende attraverso un’informazione mirata. La definizione imprecisa di sostenibilità e il rischio di “greenwashing” (occultazione dell’impatto), così citati come i maggiori ostacoli ambientali alla certificazione seguiti dalla riluttanza dei consumatori a pagare e dai costi di certificazione troppo elevati.
“Certificazione, richiesta come percorso comune con una regolamentazione politica”.
Con 8 aziende su 10, la maggioranza assoluta degli esperti del settore è consapevole che l’industria del vino ha ancora una chiara esigenza di miglioramento in termini di sostenibilità. Ogni secondo intervistato considera le normative governative vincolanti (come il divieto degli erbicidi) più efficaci degli impegni volontari delle organizzazioni per la sostenibilità. Soprattutto, le aziende che sono già certificate in modo sostenibile o sono in fase di certificazione necessaria normativa statali aggiuntive. Dal punto di vista del compito assegnato, particolarmente interessante alla sostenibilità, certificazione e regolamentazione statale si integrano a vicenda e non si sostituiscono. Dal punto di vista dei produttori di vino, tuttavia, esiste il rischio che una regolamentazione sostenibile porti a distorsione della concorrenza all’ aumento dei costi. Ogni secondo produttore di vino la concorrenza delle restrizioni di vino da paesi con standard di sostenibilità più bassi e chiede un risarcimento sotto forma di restrizioni all’importazione per il vino non sostenibile.
“La sostenibilità integra il biologico di domani”.
La viticoltura biologica ha aperto la strada a una maggiore sostenibilità nel settore vitivinicolo. La sostenibilità olistica fa un ulteriore passo avanti e include anche misure per ridurre i gas serra e risparmiare acqua ed energia, così come la sostenibilità economica e sociale. La maggior parte dei leader del settore intervistati, può immaginarsi la certificazione di sostenibilità o ha già questa certificazione. I risultati del sondaggio del Business Report della ProWein indicano che la sostenibilità sarà un’aggiunta al “biologico di domani”. Secondo le loro informazioni, le aziende vinicole certificate ecologicamente che sostenibili, hanno attuato più misure per la sostenibilità ecologica rispetto alle aziende esclusivamente certificate ecologicamente.
Un’industria vinicola sostenibile può avere successo solo se tutti gli attori lungo l’intera catena del valore lavorano insieme e, con il loro atteggiamento, riescono anche a convincere i clienti del valore della sostenibilità. A tal fine, il commercio del vino e la gastronomia devono svolgere ancora di più il loro ruolo di ambasciatori e comunicatori della sostenibilità e contribuire alla vendita di successo del vino sostenibile.
Lo Studio è stato condotto per conto della ProWein dall’Istituto Wine and Beverage Management dell’Università di Geisenheim sotto la direzione della Prof.ssa e Dott.ssa Simone Loose ed il suo team. L’Università di Geisenheim è conosciuta in tutto il mondo per la sua ricerca e l’insegnamento nel campo della scienza del vino. Il corso dell’MBA “Management in the wine industry” e l’ultimo step del programma di studi all’università.
La ProWein e l’Università di Geisenheim sono lieti di continuare con successo, il Business Report della ProWein, anche negli anni a venire. Con questo Studio, la ProWein fornisce quindi al settore vinicolo un barometro di mercato unico al mondo come serie temporale a lungo termine rispondendo a importanti domande del settore su argomenti speciali annuali. Ringraziamo i partecipanti al sondaggio e ci auguriamo i produttori di vino Ringrazia e gli attori di marketing continuino a partecipare al sondaggio che operatori.
Su richiesta, ogni partecipante può ricevere gratuitamente il rapporto dettagliato ProWein Business.